Arriva ufficialmente per tutti il nuovo SearchGPT, il motore di ricerca sviluppato da OpenAI, pronto a competere con Google.
Il motore di ricerca dedicato ed inglobato all’interno di ChatGPT e sviluppato da OpenAI, è disponibile per tutti gli utenti a partire da oggi, come annunciato dalla stessa azienda OpenAI all’evento OpenAI di 12 giorni fa.
SearchGPT è tra noi!
SearchGPT è stato aggiunto a ChatGPT a fine ottobre, offrendo ricerche basate su AI migliorate direttamente dall’app ChatGPT e dall’interfaccia web. Secondo OpenAI, SearchGPT è in grado di cercare sul web in un “modo nettamente migliore di prima”, fornendo link a fonti web pertinenti insieme ad informazioni contestuali e supporto per domande di follow-up.
Al suo debutto, SearchGPT era riservato agli abbonati a ChatGPT Plus e ChatGPT Teams, ma ora sarà disponibile anche per gli utenti che sfruttano un account gratuito.
Durante l’annuncio di oggi, OpenAI ha affermato che la sua ricerca AI è stata migliorata negli ultimi mesi, rendendola più veloce e migliore sui dispositivi mobili come iPhone ed Android. C’è anche una nuova opzione per cercare mentre si conversa direttamente con ChatGPT e per rendere ChatGPT Search il motore predefinito per browser come Chrome o Safari in futuro.
In Italia arriverà ?
OpenAI sta rendendo disponibile la ricerca agli utenti di ChatGPT registrati, quindi sarà disponibile a livello globale su tutte le piattaforme che supportano ChatGPT a breve (Pochissime ore).
Comunicato ufficiale di OpenAI
“Ottenere risposte utili sul web può richiedere molto impegno. Spesso richiede ricerche multiple e la ricerca di link per trovare fonti di qualità e le informazioni giuste per te.
Ora, la chat può darti la risposta migliore: fai una domanda in modo più naturale e colloquiale e ChatGPT può scegliere di rispondere con informazioni dal web. Approfondisci con domande di follow-up e ChatGPT considererà il contesto completo della tua chat per ottenere una risposta migliore per te.
Abbiamo inoltre collaborato con fornitori di notizie e dati per aggiungere informazioni aggiornate e nuovi design visivi per categorie come meteo, azioni, sport, notizie e mappe.”
[fonte]