PlayStation 6: Trapelate le prime informazioni sulla console

Sony starebbe lavorando intensamente alla nuova PlayStation 6, infatti, trapelano informazioni sulla CPU e la GPU da usare.

playstation 6, playstation 6 immagini, playstation 6 novità, playstation 6 news, playstation 6 info, specifiche playstation 6, ps6

Il lavoro sulla futura PlayStation 6 sembra essere in una fase molto più avanzata di quanto la maggior parte delle persone pensasse, secondo dei nuovi rumors appena trapelati sul web.

PlayStation 6 non è così lontana

Parlando su diversi forum, NeoGAF, il noto leaker AMD Kepler L2 ha commentato il sistema di nuova generazione di Sony, rivelando che il suo SoC è stato completo ed è attualmente già in convalida pre-silico, con una fase finale prevista per la fine di quest’anno. Mentre questo potrebbe significare poco per la maggior parte delle persone, le nuove informazioni suggeriscono che la console potrebbe non essere troppo lontana dal suo effettivo rilascio, poiché la solita cadenza di Sony tra la fase finale ed il rilascio di un sistema è di 2 anni, il che significa che, se questo dovesse accadere nel 2025, potremmo vederla per un lancio ufficiale anche nel 2027.

Il leaker AMD ha anche fornito alcune informazioni aggiuntive sulla GPU della PlayStation 6, rivelando che si tratta di un fork di AMD gfx13, che in precedenza era noto come RDNA 5 ed è ora noto come UDNA. Il leaker non poteva riferire quanto sarà grande il tutto, ma apparterrà alla famiglia dei gfx13, ed il leaker fornirà informazioni aggiuntive su alcune delle sue caratteristiche esatte, una volta che AMD svelerà completamente l’architettura al mondo.

Si sa molto poco sulla PS6 al momento, a parte il fatto che sarà ancora una volta alimentata da un chip AMD di ultima generazione. Insomma, ancora lunga l’attesa?

Presentata la nuova Nintendo Switch 2

Nintendo ha presentato la console Nintendo Switch 2 tramite video, proprio oggi, dicendo che l’ultima console dell’azienda sarà rilasciata al pubblico nel 2025, anche se non ha fornito una data di rilascio specifica o un prezzo annesso.

L’ultima iterazione della Nintendo Switch presenta dei controller neri con colorazioni interne ed esterne blu e rosse, si collegano magneticamente allo schermo più grande, che dispone di una porta USB-C aggiuntiva sulla parte superiore ed di un jack per le cuffie. La console sarà in grado di riprodurre giochi dalla precedente versione 1 della Nintendo Switch, anche se Nintendo ha riferito che alcuni giochi “potrebbero non essere supportati o completamente compatibili con” la Nintendo Switch 2, anche se non ha ancora specificato quali giochi.

Nintendo sembra anche annunciare un nuovo gioco di “Mario Kart”, chiaramente visibile all’interno del trailer ufficiale rilasciato dall’azienda.

Tramite un comunicato stampa di accompagnamento, Nintendo riferito anche che ulteriori dettagli sulla console saranno annunciati il 2 aprile 2025, e che sarà permesso ai clienti di testare la Nintendo Switch 2 in occasione di eventi dedicati a New York, Los Angeles e Dallas ad aprile, con altri eventi previsti in Europa, Asia ed Australia fino a maggio.

146,04 milioni è l’attuale numero di unità Nintendo Switch 1 vendute da Nintendo dal lancio della console nel marzo 2017, secondo l’azienda. Ciò la rende la console più venduta dell’azienda, nella sua intera storia, superando i primi GameBoy ed il precedente detentore del record, ovvero l’originale Nintendo DS, che ha venduto 154,02 milioni di unità.

[fonte]