TikTok sta per essere rimossa da iPhone ed Android negli USA

TikTok si prepara ad essere rimossa completamente da App Store e Play Store negli Stati Uniti, giorno 19 gennaio 2025.

TikTok, ban TikTok, blocco TikTok, TikTok novità, TikTok news, iphone, app store tiktok

Gli Stati Uniti d’America si preparano a salutare per sempre TikTok, la nota applicazione famosa per le tantissime fake news sull’intera piattaforma, che sta per essere bannata dai 50 stati USA.

TikTok: adios!

Domenica 19 gennaio, Apple e Google dovranno rimuovere TikTok dagli Stati Uniti. Inoltre, ai distributori di app e ai siti web sarà vietato distribuire, mantenere o aggiornare l’app TikTok, anche se l’app stessa potrebbe continuare a funzionare su dispositivi in cui è già stata scaricata. TikTok ha detto, tuttavia, che prevede di chiudere l’app quando inizia il divieto, quindi, nessuno potrà più vedere contenuti dagli Stati Uniti.

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha riferito oggi, che sostengono la legge sulla protezione degli americani dalle applicazioni controllate dagli avversari stranieri. L’unico modo sarebbe quello di vendere l’azienda negli Stati Uniti, oppure, trasferire i server statunitensi nel paese e non in Cina.

Alla ByteDance, attuale proprietarie dell’app, sono stati dati nove mesi per vendere l’app prima che il divieto fosse programmato ed entrante in vigore, ma la società si è concentrata sull’appello della sentenza. ByteDance ha sostenuto che la legge fosse incostituzionale e violava il Primo Emendamento, ma la Corte Suprema sostiene che ByteDance non ha diritti del Primo Emendamento come società cinese, ed il tutto è decaduto a favore degli USA.

ByteDance non intende consegnare il suo algoritmo proprietario e finora il governo cinese si è anche opposto ad una vendita. Ora che la Corte Suprema si è pronunciata contro TikTok, ByteDance e la Cina potrebbero riconsiderare la vendita dell’app, ma ancora tutto tace.

In Italia ci saranno conseguenze?

La risposta è no! Al momento, l’UE non ritiene che ci siano coinvolgimenti militari o politici verso la suddetta app, che non verrà bloccata o sanzionata in alcun modo.

Presentata la nuova Nintendo Switch 2

Nintendo ha presentato la console Nintendo Switch 2 tramite video, proprio oggi, dicendo che l’ultima console dell’azienda sarà rilasciata al pubblico nel 2025, anche se non ha fornito una data di rilascio specifica o un prezzo annesso.

L’ultima iterazione della Nintendo Switch presenta dei controller neri con colorazioni interne ed esterne blu e rosse, si collegano magneticamente allo schermo più grande, che dispone di una porta USB-C aggiuntiva sulla parte superiore ed di un jack per le cuffie. La console sarà in grado di riprodurre giochi dalla precedente versione 1 della Nintendo Switch, anche se Nintendo ha riferito che alcuni giochi “potrebbero non essere supportati o completamente compatibili con” la Nintendo Switch 2, anche se non ha ancora specificato quali giochi.

Nintendo sembra anche annunciare un nuovo gioco di “Mario Kart”, chiaramente visibile all’interno del trailer ufficiale rilasciato dall’azienda.

Tramite un comunicato stampa di accompagnamento, Nintendo riferito anche che ulteriori dettagli sulla console saranno annunciati il 2 aprile 2025, e che sarà permesso ai clienti di testare la Nintendo Switch 2 in occasione di eventi dedicati a New York, Los Angeles e Dallas ad aprile, con altri eventi previsti in Europa, Asia ed Australia fino a maggio.

146,04 milioni è l’attuale numero di unità Nintendo Switch 1 vendute da Nintendo dal lancio della console nel marzo 2017, secondo l’azienda. Ciò la rende la console più venduta dell’azienda, nella sua intera storia, superando i primi GameBoy ed il precedente detentore del record, ovvero l’originale Nintendo DS, che ha venduto 154,02 milioni di unità.

[fonte]